Il 16 ottobre si celebra la giornata mondiale della fame, giornata istituita nel 1981 che commemora la promozione della cooperazione tra paesi in via di sviluppo per arrivare a contrastare la fame nel mondo, migliorando la produzione e il commercio delle risorse alimentari. La malnutrizione è ancora un problema importante nel mondo, nonostante sia un diritto fondamentale di ogni individuo.
Il nutrimento è il primo bisogno di ogni essere umano, di ogni neonato, esso è inteso sia come necessità di latte materno sia come nutrimento affettivo (Winnicott, 1996).
L’adulto ha un ruolo fondamentale nel processo evolutivo del bambino, il compito dei genitori e di chiunque si prenda cura dei bambini è fornire un buon contenitore e una base sicura, al pari di quello di renderli autonomi e responsabili di Sé.
D’altra parte il bambino sperimenta deprivazione non solo quando una delle sue richieste, di cibo, cura e protezione è negata ma anche quando l’adulto interferisce con una delle sue attività spontanee, sia che tendano verso la gratificazione personale sia verso la soluzione di un problema. Pertanto quando l’ambiente riconosce il bisogno fondamentale del bambino di essere nutrito e amato permette al bambino di riconoscere sé stesso (Winnicott, 1996).
Categories:Giornata Mondiale